Home



L’origine del termine sta innanzitutto nel suo significato “letterale” rimettendo in risalto tre aspetti:

LAMELLAZIONE: ciclo industriale atto a trasformare i tronchi di legno in tavole prive di difetti, da assemblare fino a farlo divenire un materiale da costruzione.

LamelLAZIOne: ossia l’uso delle strutture in legno nella regione Lazio, quindi la volontà di diffondere e far conoscere tale tecnologia in una regione fin ad ora quasi sprovvista.

LamellAZIONE: “agire” , “fare”, “cambiare” con con il legno.

Questa è solo una parte dell'origine di Lamellazione, altro non è che la nascita del suo “nome”, ma in quanto tale un “Nome” rappresenta non solo la denominazione di un oggetto, di un concetto, di una persona o un animale, ma ne rappresenta anche l’Essenza.
Lamellazione, nasce dalla passione di persone che hanno la volontà e il fermo desiderio di cambiare non solo la loro vita ma anche quella degli altri, partendo da una visione diversa: partendo dalle origini, dalla formazione e dalla conoscenza...ci spieghiamo meglio!!!

Il legno lamellare è un materiale strutturale molto solido e resistente prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale. È un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi (l'elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso ed il buon comportamento in caso di incendio), ma è anche un prodotto nuovo, che attraverso un procedimento tecnologico di lamellazione ed incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio. Pur essendo realizzato con un materiale combustibile, le strutture in legno lamellare possono avere una resistenza al fuoco pari o superiore a quella di strutture in acciaio o in calcestruzzo armato.
Chi è del settore, conosce bene queste caratteristiche e chi non lo è? Chi è da sempre convinto del contrario, cioè che una struttura in legno in quanto tale può essere incendiata facilmente oppure che non può essere altamente antisismica?Chi lo pensa e ne è fermamente convinto, lo è per un background ormai formato, consolidato da un passato che ormai non esiste più!
La volontà di Lamellazione è, quindi, quella di “formare” nuove mentalità, partendo da tutti; dare le giuste informazioni, far conoscere la realtà per quella che veramente è e non per quella che ci hanno abituato a credere e conoscere per un mero e puro processo e interesse commerciale altrui...Formare nuove mentalità e un nuovo modo di vivere, fino ad essere consci che una una casa in legno non solo è più resistente ad un sisma, si adegua ai cambiamenti termici esterni e non è altamente incendiabile, ma anche che ci riporta alla nostre “origini” , ossia al contatto con la natura, fino a riacquistare con essa un atavico equilibrio perso da tempo!
Lamellazione indica il “cambiamento” di veduta, che altro non è che il ritorno alle nostre origini. Da questo concetto nasce il nostro logo!
Il logo ha preso vita lentamente fino a divenire ciò che è ora e già dalla sua creazione ha incarnato appieno la metamorfosi che egli stesso simboleggia: nasce dall’analisi di un processo evolutivo del settore delle tecniche di costruzione e della progettazione in ambito nazionale ed internazionale.    Le fondamenta della sua genesi sono lo studio delle nuove tecnologie e una nuova consapevolezza sull’utilizzo e la gestione sostenibile delle risorse.
 Letto da sinistra verso destra indica una continuità ed una evoluzione tra i metodi costruttivi convenzionali ed il nuovo modo di pensare il mondo delle costruzioni e dell’architettura: dall’ossatura metallica in acciaio, che ha reso possibile la rivoluzione del cemento armato ai primi del XX secolo, al tronco di legno dal quale si proiettano delle tavole (lamelle) che costituiscono l’elemento ideale di una rivoluzione culturale del mondo delle costruzioni. La scelta del cerchio che ingloba e accoglie l’immagine del logo, asseconda i principi di ciclicità del Life Cycle Assesment e dello sfruttamento ciclico e sostenibile delle risorse.

Una rivoluzione epocale, quindi,  che non deve però perdere il legame costitutivo con il passato, dove anche il nome "Lamellazione" vuole indirettamente evocare lo spirito attivista e di fiducia verso le nuove tecnologie che era proprio del movimento Futurista dei primi del Novecento.... "Lamell-Azione!".

Nessun commento:

Posta un commento